Servizi

Organizzazione Tour tematici per eventi

Organizza il tuo tour in bicicletta

Bike Therapy organizza tour guidati per singole persone o gruppi, in percorsi studiati ad hoc e tematici. I tour verranno svolti in totale sicurezza perchè organizzati da professionisti istruttori e guide di mtb, con fine di conoscenza culturale su vari argomenti. È possibile scegliere il tour tra quelli proposti oppure proporre idee che saranno elaborate da Bike Therapy che realizzerà il tour in bicicletta per il vostro evento (compleanno, addio al celibato/nubilato, laurea e varie ricorrenze).
Bike Therapy in accordo con le vostre esigenze fornirà informazioni generali sul territorio, illustrando le zone di pregio naturalistico e ambientale, i siti di interesse artistico, storico e culturale attraversati. Fornirà notizie di carattere descrittivo ed informazioni utili sulle zone comprese nell’itinerario. Racconterà storie e unirà musica al divertimento. Vi condurrà in percorsi su diverse tipologie di terreno, utilizzando i mezzi ciclabili adeguati e le protezioni idonee alla tipologia di escursione. Propone tour di degustazione vino e cibo. Tour condivisi con discipline sportive o meditative. Offre l’assistenza tecnica ciclistica necessaria alla corretta esecuzione dell’escursione. Offre capacità di gestione del gruppo. É in possesso di competenze di base del primo soccorso. Conoscenza di nozioni generali di tecnica ciclistica e di orientamento. Conoscenza del codice della strada. Capacità organizzative e comunicative.

Educational Scuola, Workshop e Laboratori

Educare al futuro

Attraverso l’approfondimento dei temi dell’educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale è possibile stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza di esser parte di una comunità, locale e globale. Un’adeguata sensibilità ai temi del benessere personale e collettivo con l’adozione di corretti stili di vita per costruire energie inclusive e sostenibili. L’attualità richiede che tali tematiche vengano trattate in una prospettiva globale condivisa, attenta ai principi della sostenibilità ecologica, sociale ed economica e soprattutto in un’ottica interdisciplinare.
Bike Therapy propone laboratori scolastici e laboratori pomeridiani per adulti e ragazzi di approfondimento alla tematica della mobilità sostenibile ed educazione stradale. Laboratori di ciclomeccanica per conoscere la bicicletta e la meccanica di emergenza. Laboratori di riciclo creativo e di economia circolare abbinati al focus del recupero, riutilizzo e riciclo dei materiali. Laboratori di educazione ambientale per la protezione del territorio e del mare. Scuola di guida sicura in bicicletta per imparare a pedalare o per migliorare la propria prestazione.

Scuola guida educazione mobilità e sicurezza stradale

Percorsi educativi dedicati alle scuole guida

Per guidare i mezzi a motore è necessario frequentare la scuola guida per poter ricevere dopo aver conseguito l’esame di idoneità e che siano stati accertati i requisiti psicofisici, morali e attitudinali della persona, la patente di guida necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore. Il conseguimento della patente prevede un esame teorico e un esame pratico. Come per il rinnovo, sono necessari il certificato anamnestico e quello medico-legale. Visite mediche, lezioni pratiche ed esami possono essere effettuate in un’autoscuola, soluzione più opportuna dal punto di vista formativo.
Bike Therapy propone un modulo di educazione alla mobilità sostenibile e di e guida sicura con il fine di sensibilizzare alla sicurezza stradale. Il modulo è rivolto alle autoscuole guida e oltre alla parte teorica si potrà svolgere una parte pratica sia in auto che in bicicletta. Secondo i dati ACI, ogni giorno in Italia 9 persone muoiono in seguito ad incidenti stradali e altre 665 rimangono ferite. Nel 2018 le vittime sono state 3.334, i ferito circa 250 mila, complessivamente sono avvenuti 172.553 incidenti con lezioni a persone.

Mobility Manager

Formazione aziendale

Il Mobility Manager è il responsabile della mobilità aziendale, figura che trova origine nell’ambito degli accordi di Kyoto con il fine di ridurre le emissioni inquinanti nel mondo. Una figura strategica all’interno dell’azienda deputata a gestire gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti attraverso l’ottimizzazione dei trasporti, la riduzione dell’uso dei mezzi privati ed una migliore organizzazione degli orari, al fine ultimo di limitare la congestione del traffico e le emissioni in atmosfera. I benefici aziendali riguardano l’ottimizzazione dei costi aziendali per gli spostamenti, in sintonia con le politiche di mobilità sostenibile del territorio. Le imprese e gli enti hanno l’obbligo di costruire un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente, individuando a tal fine un responsabile della mobilità aziendale.
Bike Therapy offre formazione per la figura del mobility manager aziendale in particolare per promuovere azioni di divulgazione, formazione. Assistenza nella redazione dei PSCL (Piano spostamenti casa-lavoro). Agevola l’integrazione del PSCL e le politiche dell’Amministrazione Comunale in una logica di rete e di interconnessione modale. Verifica soluzioni per il miglioramento dei servizi e l’integrazione degli stessi, con sistemi di trasporto complementari ed innovativi, per garantire l’intermodalità e l’interscambio, utilizzo di biciclette e servizio di noleggio di veicoli elettrici e a basso impatto ambientale. Favorisce la diffusione del car-pooling e car- sharing. Favorisce il supporto tecnico per la definizione di criteri e modalità di erogazione di contributi e incentivi a progetti di mobilità sostenibile. Promuove la diffusione di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Monitoraggio degli effetti delle misure attuate in termini di impatto ambientale e decongestione del traffico veicolare.
Bile Therapy si propone come formatore per l’istituzione negli istituti scolastici di ogni ordine e grado della figura del Mobility Manager Scolastico avente il compito di organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola-casa del personale e degli alunni.

Palestre e Istruttori

Proposte per abbinare alla bicicletta discipline sportive e meditative

Muoversi, divertirsi, imparare praticando diverse discipline ed includendole nella pratica quotidiana, perché un’attività non esclude mai l’altra!
I benefici salutari sviluppano attenzione e concentrazione, il tutto abbinato a tecniche di respirazione specifiche. Siccome tutto è collegato (dentro e fuori di noi) abbinare alla bicicletta la pratica di altre discipline come lo Yoga, lo stretching, attività cardio e per rinforzare la muscolatura, aiutano a ridurre la tensione muscolare, lo stress, l’ansia e le tensione mentale, portando a migliorare tutta la salute. Bike Therapy offre ad istruttori sportivi, palestre e maestri di discipline meditative la possibilità di combinare la propria attività con l’escursione in bicicletta, per offrire un ventaglio di esperienze outdoor per la promozione del benessere fisico e mentale in natura. Per chi fosse interessato può inviare una mail a info@biketherapy.it insieme progetteremo il percorso di benessere.

Green e Bike Coaching

Formazione e comunicazione ambientale per singoli, imprese e scuole

Il Green e Bike Coaching è una tecnica che lavora sulla personalità di ogni singolo individuo. Il fine è di risvegliare l’utilità del proprio essere attraverso uno stile di vita virtuoso. Il percorso centrerà le caratteristiche personali come punti di forza e metterà in atto la consapevolezza del proprio potere personale che ha un’enorme utilità a livello collettivo in ambito sociale e ambientale. Lo strumento utilizzato sarà la Bicicletta. Il Green Coaching nasce dall’incontro del Coaching con l’Ecopsicologia, con una visione che riconosce l’essere umano come parte integrante del processo evolutivo della vita sulla Terra. Il risveglio individuale alla propria personale natura interiore diventa una tappa necessaria per la crescita dell’intelligenza ecologica su un più ampio piano sociale. E’ una metodologia innovativa che opera in co-conduzione con la natura per ampliare i confini della propria identità personale. E’ rivolto a professionisti che devono includere una nuova visione di sostenibilità all’interno dei loro progetti o per accrescere l’etica aziendale.

Organizzazione Eventi Sostenibili

accompagnamento di promotori, organizzatori, fornitori e location

organizza eventi sostenibili

Bike Therapy – Organizzazione Eventi Sostenibili vi aiuta e suggerisce come creare un evento con valori di sostenibilità ambientale, etica, ecologia e consapevolezza del cambiamento, minimizzando l’impatto negativo dell’evento sull’ambiente. Consulenza e aiuto nella progettazione di meeting, seminari, workshop, inaugurazioni, presentazioni di libri o progetti, aperitivi in locali affiliati, piccoli eventi su misura selezionando location, allestimenti, materiali ecologici, gadget e menù a km zero, per esprimere e supportare le vostre idee con innovazione e sensibilità. Si propone come Social Media Manager per la creazione e il lavoro social di promozione dell’evento. Bike Therapy organizza giri in bicicletta tematici come evento ricreativo e di sensibilizzazione culturale e ambientale. Potrete scegliere varie proposte di giri ciclo culturali oppure progettare insieme a noi il percorso dedicato al vostro evento! Bike Therapy proponiamo gli Eventi Sperimentali: laboratori di educazione ambientale per bambini e laboratorio di riciclo creativo con e-Tires.

Eco-Project Manager

pianificazione, coordinamento e monitoraggio

Bike Therapy – Eco Project Manager vi supporta nella scrittura e pianificazione di progetti territoriali e nazionali. Vi aiuta a svolge attività di formazione, coordinamento e monitoraggio dell’andamento per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. E a definire le strategie e attività all’interno di progetti di sostenibilità e comunicazione ambientale. Aiuto nei rapporti istituzionali e territoriali e per il coordinamento di tutte le azioni di progetto e nella gestione delle fasi concertative con tutti gli stakeholder. Definizione dei contenuti, organizzazione pratica della logistica delle azioni dei progetti territori e delle fasi operative. Creazione e ideazione di materiale informativo (contenuti) loghi e immagini. Creazione del piano strategico finalizzato al raggiungimento del risultato desiderato e delle risorse da utilizzare (pianificazione del budget), la stima di tempi e costi richiesti, strategie da usare per monitorare l’andamento del progetto. Creazione di piani di comunicazione e social media manager. Problem solving e aiuto public speaking (creazione di presentazioni ad hoc). Formazione e redazione di documenti. Customer Satisfation.

Laboratori di riciclo creativo

realizzazione oggetti con e-Tires

Bike Therapy propone e-Tires, un progetto che nasce dal riutilizzo di parti della bicicletta in visione dell’economia circolare. A fine ciclo di destinazione le componenti possono essere con creatività riutilizzate per la creazione di nuovi oggetti utili ad altri scopi. Così la pazienza del lavoro manuale può contribuire ad essere risorsa per la conoscenza dei materiali, delle conoscenze degli strumenti e della creatività e così sostenere l’ambiente attraverso il contributo dell’arte del riciclo creativo. e-Tires propone prodotti handmade realizzati con materiali ritenuti di scarto, vecchi copertoni e camere d’aria da bicicletta che hanno percorso molti km, lavati a 95 gradi e poi lavorati a mano e trasformate in creazioni come cinture, bracciali, astucci, bag, portachiavi. Nessuno dei prodotti è dipinto e alcuni oggetti della collezione vengono realizzati abbinando altri materiale recuperato accuratamente lavati e selezionati. e-Tires propone workshop dedicati alla creazione di oggetti (cinture, bracciali, astucci, bag, portachiavi) e laboratori di riciclo creativo per le scuole e le associazioni.

Relatio-cane

educazione e addestramento cinofilo

Bike Therapy propone un progetto alternativo insieme al cane! Relatio-cane è un servizio di educazione e addestramento cinofilo con approccio cognitivo-zooantropologico e lavora con il binomio in armonia alle necessità del cane, per costruire o consolidare la relazione e la comunicazione attraverso comportamenti e comunicazione che favoriscano il benessere e il corretto inserimento sociale, il gioco e la quotidiana relazione con il cane. Le lezioni potranno essere svolte in casa o nei pressi dell’abitazione, nei parchi o aree verdi frequentati abitualmente. Il percorso di educazione sarà specifico per ogni coppia cane-proprietario ed ha l’obiettivo di migliorare il rapporto attraverso la comprensione del linguaggio del cane e alla condivisione di attività ed esperienze volte ad una equilibrata crescita comportamentale del cane, della relazione e della persona. Relatio-cane vi aiuta a comunicare in modo corretto e conoscere il proprio amico a quattro zampe come terapia per un mondo in continua evoluzione e verso il rispetto degli spazi di tutti gli animali.

 

Contattaci per ulteriori informazioni sui servizi offerti da Bike Therapy

Menu