In Italia sono circa 22.000, monumenti della natura che costituiscono un patrimonio d’inestimabile valore e di conoscenza da tutelare. Domenica 1 marzo 2020 Bike Therapy in collaborazione con Mtb Sicily ha pedalato a Messina per la prima escursione in Bicicletta organizzata per conoscere la storia e i luoghi degli Alberi più antichi, imponenti e nascosti della città. Il risultato è stato ben apprezzato dai partecipanti che hanno vissuto un’esperienza personale e collettiva grazie all’ascolto, alla conoscenza e all’empatia con un occhio di osservazione diverso dalla consuetudine. 

L’esercizio fisico in bicicletta coordinando il movimento della pedalata con pause ed esercizi respiratori e muscolari. Consente l’integrazione tra corpo e mente in equilibrio con la Natura, il territorio e la percezione del contesto in cui si pedala. Aiuta a migliorare la prestazione fisica, irrobustisce i muscoli del corpo e scioglie i blocchi energetici attraverso programmi combinati con l’andare in bicicletta, lo yoga, altre discipline sportive e meditative che esaltano il contatto del corpo con la Natura attraverso la pratica dell’immersione Shinrin-Yoku, attraverso la comprensione e l’applicazione dell’ecopsicologia e della biofilia.

Bike Therapy è un servizio che offre escursioni in bicicletta curative. Crea percorsi protetti e soprattuto in immersione nella natura con la bicicletta. E’ rivolto a singoli, gruppi, a medici e professionisti per l’attenzione alla cura di patologie quali la depressione, diabete, ipertensione, oppure a tutti coloro che vogliono riprendere la propria forma fisica.

Bike Therapy propone tour in bicicletta, rispettando i valori di ecosostenibilità, tutela dell’ambiente e degli animali e propone tour in bicicletta di uno o più giorni a scelta tematica.

Il progetto è ideato da Elena Giardina, laureata in Economia dell’Ambiente, giornalista ed esperta in comunicazione ambientale, che grazie all’uso della bicicletta perché Istruttrice e Guida Nazionale Aics, ha il piacere di comunicare ed interpretare il territorio da punti di vista inconsueti per farlo amare e conoscere attraverso il movimento lento della bicicletta. Bike Therapy opera in Piemonte, Sicilia e Lazio.

Qui l’evento e le foto https://www.facebook.com/events/182078746431435/?active_tab=discussion

Bike Therapy, pedalata alla scoperta degli alberi più antichi della città

Domenica si pedala per conoscere gli Alberi Monumentali di Messina

 

1 Commento. Nuovo commento

  • Pretty great post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I’ve really loved browsing your blog posts.
    After all I’ll be subscribing to your feed and
    I am hoping you write again soon!

    Visit my web blog Buy CBD

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu